Gironi Stefano的詳細介紹 返回

 

 

        

 

Made in 產地:Italy - Cremona

 

 

Certificate - 證書:本人

 

Ratings 投資、收藏評鑑指數:

 

Narrate 敘述:

 

  

    Stefano Gironi nasce a Milano il 18 Settembre 1971. All'età di 6 anni entra a far parte del Coro Polifonico di Gorgonzola dove comincia ad apprezzare il mondo musicale Per approfondire questa nascente passione e per una naturale attrazione verso il lavoro manuale, all'età di 14 anni decide di iscriversi alla scuola nazionale di liuteria di Cremona, dove frequenta i corsi dei Maestri Vincenzo Bissolotti e Stefano Conia.

Diplomatosi nel 1989 a pieni voti, comincia a migliorarsi tecnicamente frequentando il laboratorio del Maestro V. Bissolotti e del padre, Maestro Francesco Bissolotti.


Dopo 3 anni in una bottega, dove ha modo di ampliare le proprie esperienze ed affinare la personalità liutaria, nel 1995 inizia la propria attività in Via Bella Rocca 14. Nel 2001 apre un proprio laboratorio in via Platina 15 dedicandosi alla costruzione di viole, violini, violoncelli , tutti corredati di un certificato di autenticità con fotografie ed accurate descrizioni.
Su richiesta si dedica anche alla costruzione di violini di vari formati per violinisti di ogni età.

Gli strumenti da lui creati, ispirati ai grandi maestri dell'antica liuteria cremonese, sono conosciuti e apprezzati in Italia e all'estero , in particolare in Giappone e negli Stati Uniti.


La sua produzione si distingue per l'accurata scelta dei materiali , per la stagionatura del legno, per la pulizia, per la personalità di stile e per l'ottima sonorità.
Particolare cura dedica alla vernice, rigorosamente ad alcool secondo la tradizione classica cremonese, che dona brillantezza e profondità al legno.

Notevole è l'interesse per la liuteria dei primi anni del '900 in particolare per il lavoro dei liutai Ferdinando Garimberti e Giuseppe Ornati, da cui trae ispirazione e spunti validi per i suoi strumenti.

Nella sua carriera ha partecipato a vari concorsi nazionali (Bagnocavallo, Baveno, VIII° Triennale di Cremona) e internazionali (Mittenwald) ottenendo buoni risultati. Partecipa, inoltre, alla mostra itinerante "II° Annual Exhibition" negli Stati Uniti.

Atualmente è membro del Consorzio Liutai e Archettai "A. Stradivari"

 

作 品 特 色: